Camp di prevenzione alla violenza. Combattere stereotipi e violenza di ogni genere attraverso l'arte consapevole.

Cosa

I progetti I See You sono il risultato di una ricerca pragmatica volta a individuare un percorso educativo di prevenzione alla violenza e alle discriminazioni di genere mettendo al centro il corpo, facendo della performance un vero e proprio strumento di difesa e di auto-affermazione. 

Come

Camp artistici che propongono un percorso pedagogico ed esperienziale per contribuire a dar voce a una cultura della prevenzione. Si parla di stereotipi di genere, di difesa personale e del valore di ogni essere umano. Un tentativo di ispirare i giovani, possibili vittime, partendo dalla consapevolezza del proprio talento; un talento che va oltre le capacità espresse su un palcoscenico, ma piuttosto quello che emerge ogni giorno, davanti le sfide della vita.  

Perchè

L'obiettivo del progetto I See You è di mettere in pratica un percorso di prevenzione attraverso un approccio specifico introdotto dall’associazione Lidia Dice…, che si avvale della collaborazione di artiste e atlete, simbolo di talento al femminile. Donne d'ispirazione, in modo da spronare le partecipanti al progetto a lavorare su sé stesse e a lavorare su un'autodifesa che parta dall'autostima e dal riconoscimento del proprio valore oltre che delle proprie capacità

I SEE YOU. Performance con Simona Atzori, Laura Adriani, Valentina Marchei e Samira Lui


art direction Lidia Carew e Samia Laoumri

produzione Passpartout4u

musiche Rodrigo D’Erasmo

filmmaker Nello Giordano

fonico Remo Federici

gaffer Giuseppe Cicala

MUA Silvia Sidoli - Francesca Sersante

special thanks Max Andreetta

Per le donne che decidono di lavorare su se stesse per diventare protagoniste, attraverso un percorso di autodifesa basato sull'autostima, sul riconoscimento del proprio valore e delle proprie capacità.

ABOUT I SEE YOU IN 6 EPISODI

Formare alla consapevolezza di se e al rafforzamento della propria identità. Per essere pronti, per conoscere e agire.
Per quella fetta di società che credeche nascondersi sia la soluzione. Io ti vedo.
Non posso subire l'immagine che mi viene proposta dall'esterno, devo creare, cambiare, sperimentare, per ritrovarmi. 
Il talento è un arma molto potente.
La storia di Matilde, una piccola grande esperienza di vita.
Ci sono tante sfumature nel mondo, non possiamo conoscerle tutte. Fidarsi di una persona che ne ha provate diverse sulla sua pelle, potrebbe fare la differenza.

RIPARTIRE DAL RACCONTO DI UN PROGETTO, CHE DA UN'IDEA, DIVENTA REALTÀ. UN EPISODIO ALLA VOLTA.

Don't hide. Trust me. #ISEEYOU


art direction Lidia Carew e Samia Laoumri

produced by Raven Multimedia Creators

producer and content designer Luana Carvalho

director and editor Giovanni Tesauro

DOP and photographer Sara Corsini

MUA Samia Laoumri

stylist Manlio

pr and menagment Elisa Guarnieri

testi Elisa Del Mese e Matteo Caccia

coordinatrice social Sofia Bernard

La bellezza è unicità. I SEE YOU vuole condividere gli strumenti per riconoscerla!

La più grande avventura della vita è essere se stessi: capire il prima possibile che uno stereotipo è troppo piccolo per contenere la nostra immensa unicità. Cominciare a guardarsi per chi siamo è il primo passo di un lungo percorso: quello che può aiutare anche gli altri, a guardarci davvero!

Superare timori, ansie sociali, blocchi mentali che impediscono al proprio potenziale di esprimersi: nessun percorso di accettazione può iniziare senza la conoscenza.

Se conosci te stesso, se sai chi sei e cosa vuoi, potrai scrivere da solo la tua storia, alzare gli occhi e spiccare il volo. I SEE YOU insegna a guardarci. Vogliamo scardinare il concetto di bellezza allontanandolo dall’idea di una bellezza conforme, “filtrata” per assomigliarsi e uniformarsi e trasmettere questo concetto a livello nazionale realizzando un format.

Un lavoro che vuole portare l'individuo ad essere meno incline ad uno “sfruttamento” mentale e fisico, sul posto di lavoro o tra le mura domestiche.


Voce

Un lavoro incentrato sull’autocontrollo, sulla respirazione sull’uso della voce, intesi come strumenti in grado di aprire a una conoscenza del sé attraverso la propria espressività, imparare ad esprimere e convogliare le proprie emozioni. Questi workshop saranno tenuti da attori professionisti, conduttori radiofonici, e psicologi.

Corpo

Un lavoro sulla consapevolezza del proprio corpo in termini di forza e movimento, portamento ed equilibrio, attraverso lezioni di danza e laboratori creativi con coreografe di fama nazionale e internazionale. 

Immagine

Unicità, accettazione, naturalezza, libertà di espressione. Masterclass sulla consapevolezza e valorizzazione della propria immagine, un focus per potenziare la percezione del sé, valorizzare tratti, forme e cromie con make- up Artist e consulenti di immagine professionisti. 

Sostenere I See You è contribuire al cambiamento, ridando speranza alle nuove generazioni, specchio e riferimento di quelle future. Significa promuovere a livello nazionale l'attenzione alle dinamiche sociali, per via della grande incidenza che questi aspetti hanno sull'acquisizione delle nozioni e delle competenze, sull'educazione alla convivenza, alla tolleranza e alla socialità. Il partner ideale partecipa all'iniziativa per affinità ideologia cross-disciplinare, diventando fautore di un virtuoso e contagioso processo d'innovazione culturale. 

EDIZIONI

2023

I SEE YOU. FIRENZE

Grazie a Estate Fiorentina 2023, Edera in collaborazione con Lidia Dice, presenta la terza edizione di ISEEYOU, per la prima volta a Firenze. Tre giorni di laboratorio, interamente gratuiti, nei quali le partecipanti saranno a stretto contatto con coach e professionisti con l’obiettivo di contrastare la violenza di genere. 

10-12/07/2023

PARC - Performing Arts and Research Centre 

Piazzale delle Cascine 4/5/7, Firenze

Questa edizione ha avuto luogo grazie ai coach Lidia Carew,  Silvia Giordano, Samia Laoumri, Maria Beatrice Sinigaglia e Erica Nicola ma soprattutto grazie a Estate Fiorentina 2023 e a Edera, un’associazione di promozione sociale nata nel 2016 che ogni mese pensa, progetta e distribuisce l’omonima rivista, oltre a proporre eventi e iniziative mirate alla valorizzazione di artisti e realtà emergenti.
Il programma:
10 luglio - CORPO con Lidia Carew e Erica Nicola - IMMAGINE con Samia Laoumri - VOCE con Maria Beatrice Sinigaglia 
11 luglio - CORPO con Lidia Carew e Silvia Giordano - IMMAGINE con Samia Laoumri- VOCE con Maria Beatrice Sinigaglia 
12 luglio - IMMAGINE con Samia Laoumri - VOCE con Maria Beatrice Sinigaglia - performance di chiusura

2022

WOMEN IN CHARGE ON TOUR

Women in Charge on Tour – Leadership al femminile è un evento nazionale, promosso da Stati Generali Mondo del Lavoro e si è tenuto l’8 marzo in occasione della Giornata Internazionale della Donna a Torino.  Un appuntamento dedicato al tema Donne e Lavoro che prevede talk, tavole rotonde e interventi con donne provenienti da istituzioni e aziende che raccontano la loro esperienza personale e professionale.

08/03/2022Hangar21via Tortona 27, Milano
Il programma abbraccia diverse tematiche sempre più centrali sulla Leadership Femminile, dalla parità di genere e l’inclusione, ai grandi cambiamenti evolutivi fino ad approdare sulla valorizzazione delle differenze nelle azienda e in generale nel mondo lavorativo.

2021

I SEE YOU. 2° EDIZIONE

Ferma, decisa, statuaria. In movimento, dubbiosa, fragile. Tante sono le sfaccettature che possono caratterizzare una donna.Tanti i pregi e tanti i difetti. Imparare a conoscersi per accettarsi e crescere.Imparare a credere nelle proprie fragilità per trasformarle in punti di forza. Questi sono da sempre gli obiettivi di #ISEEYOU perpetuati anche in questa seconda edizione del camp formativo.

25/11/2021

OFF TOPIC

via Giorgio Pallavicino 35, Torino

Nel percorso del 2020 le ragazze sono state seguite dalle performer e coreografe Silvia Giordano e Jessica Sala, la trainer Erica Nicola, la vocal coach Silvia Smaniotto, la psicologa e psicoterapeuta Caterina Cuzzola l'autore e conduttore Matteo Caccia gli esperti di immagine e make-up Samia Laoumri e Stefano Anselmo e infine da Laura Ghislandi, radio conduttrice di RTL, anche quest'anno si è svolto un lavoro incentrato sulla consapevolezza, l’autocontrollo, la respirazione e l’uso della voce.Sara Gama, Lorenzo Gasparrini, Ghemon e Denny Mendez come testimonial del progetto, hanno condiviso le loro storie per ispirare le ragazze a tutelare il loro valore.

2019

I SEE YOU FOR WOMEN IN CHARGE

I See You, insieme ad imprese, professionisti ed istituzioni, partecipa alla prima edizione degli Stati Generali Mondo del Lavoro a Torino, città simbolo dello sviluppo e del progresso italiano. Tre giornate di speech, mostre fotografiche, performance, interviste, e attività in cui I See You si inserisce con una serie di ospiti e supporter che tratteranno temi come l'arte,  lo sport, la fotografia, i social media, e l'imprenditoria al femminile.

26-28/09/2019

Fondazione Sandretto Re Rebaudengo

via Mondane 16, Torino

26/09    

ISEEYOU Contro la violenza di genere -  Sport e Talento Improbabile

 

ospiti

Fiona May

lunghista, triplista e attrice 

Nausicaa Dell'Orto

footballer, screenwriter NFL

Vanessa Villa

presentatrice, campionessa karate

Valentina Marchei

pattinatrice sul ghiaccio

Elisa Guarnieri

maneger sportivo Nubcomm


moderatrice

Elisa Del Mese

autrice TV

27/09

ISEEYOU Contro la violenza di genere - Educare al Valore

ospiti

Francesca Vecchioni

attivista e giornalista

Roberta Bruzzone

criminologa

Elisa Vianello

psicologa e psicoterapeuta

Laura Ghislandi

conduttrice radiofonica

Federica Del Sale

influencer


moderatrice

Elisa Del Mese

autrice TV

28/09

ISEEYOU Contro la violenza di genere - Innovazione, Futuro e Arte

ospiti

Caterina Falleni

strategist and service designer

Imen Boulahrajane

economista e influencer

Clelia Patella

giornalista e conduttrice TV

Miriam Ayaba

musicista


moderatore speciale

Matteo Caccia

autore e conduttore radiofonico

Women in Charge è uno dei progetti nati in seno all’associazione Lidia Dice... grazie al sostegno partecipato degli Stati Generali del Mondo del Lavoro, che dal 25 al 28 settembre ha riunito i principali attori del mondo del lavoro per condividere prospettive e soluzioni concrete, e della Fondazione Sandretto Re Rebaudengo che ospiterà nella sua sede espositiva torinese il ciclo di incontri organizzati dall’associazione per sensibilizzare a un dialogo comune sul tema donne e lavoro. In questa prestigiosa cornice si sono inoltre tenuti una mostra fotografica ISEEYOU Mostra evento Giovanni Gastel e  una giornata di scouting per 2° Edizione ISEEYOU Camp.

2019

I SEE YOU. 1° EDIZIONE

La prima edizione del camp #ISEEYOU si è svolta a Milano nel 2019 per tre settimane. E' stato rivolto a 15 ragazze, tra gli 11 e 22 anni, selezionate in tutta Italia. Sono entrate in contatto con insegnanti, psicologi e artiste italiane e internazionali che le hanno aiutate a credere nel loro valore artistico, e che, durante questo percorso insieme, le hanno equipaggiate di una sorta di "scudo" di protezione dalla discriminazione e dai relativi effetti sulla propria autostima.  Un percorso di prevenzione contro la violenza di genere e la discriminazione. 

21/02-08/03/2019DanceHouse Susanna Beltramivia Tertulliano 70, Milano
Le giovani ragazze hanno lavorato insieme all’ideatrice e ballerina Lidia Carew, le coreografe Macia Del Prete, Caterina Rago, Cecilia Marta, le insegnanti di danza Jessica Sala e Josianne Flaming, in un lavoro sulla consapevolezza del corpo in termini di forza e movimento, portamento ed equilibrio, attraverso lezioni di danza e laboratori creativi. Con l’attrice Federica Fracassi, Laura Ghislandi, radio conduttrice di RTL e la psicologa Elisa Vianello, si è svolto un lavoro incentrato sull’autocontrollo, sulla respirazione e sull’uso della voce, intesi come strumenti in grado di aprire a una conoscenza del sè proprio attraverso la propria espressività. I make up artists Vittorio Masciarelli e Samia Laoumri hanno messo a disposizione la loro conoscenza sull'immagine, spronando le ragazze a guardarsi e a conoscersi. Fiona May, come altre testimonial del progetto, hanno tenuto delle lezioni laboratoriali.

Performance di chiusura dell' 8 marzo.